top of page

Old Star Game, festa speciale per i 50 anni della Viola


Il cinquantesimo anniversario della Viola Reggio Calabria meritava un evento speciale e così è stato .Una parata di stelle, un insieme di ricordi e di emozioni che fuoriescono dalla memoria e per una sera calcano, tutti insieme, nuovamente il parquet del PalaCalafiore. La città ancora una volta ha dimostrato di avere “fame” di basket e di non aver dimenticato chi ha reso possibile la storia cestistica di Reggio Calabria.

In campo una selezione di vecchie glorie neroarancio e la Nazionale Italiana Basket Master di coach Bucci over 40. La Curva “Massimo Rappoccio”, nella quale si rivedono anche storici stendardi che per anni hanno attraversato l’Italia, inneggia a tutti i protagonisti sin dalla presentazione condotta da un emozionato Ale Nava, organizzatore della manifestazione. Ci sono tutti, Avenia, Li Vecchi, Giuliani, Lamma, Spangaro ,Attruia, Porto, Famà, Laganà, Hugo Sconochini e lo storico capitano Sandro Santoro. Il coach, un’istituzione come il “paron “Tonino Zorzi che non lesina per l’occasione indicazioni tattiche e qualche bonario rimprovero ai suoi. Unanime il pensiero delle ex stelle: “La Viola per noi è stata una tappa fondamentale sia per la nostra carriera che come uomini”

Nella nazionale invece vi è un Antonello Riva che a dispetto dei cinquantatré anni dimostra di non esser per caso il miglior realizzatore di tutti i tempi del campionato italiano. In alto ci sono anche alcune divise storiche, dalla Panasonic alla Pfzier, passando per la Standa sino alla Cestistica Piero Viola. In campo è una festa ma c’è anche tanto basket con la Nazionale Master che dimostra di essere squadra collaudata e che ha ottenuto successi importanti come il titolo Europeo e l’argento nella Wolrd Champions League.I 1500 del PalaCalafiore osservano le giocate di uno Sconochini leader emotivo dell’evento. Nell’intervallo foto, autografi e tanti applausi per tutti . Reggio e la Viola rivivono la propria storia guardando forse anche con più fiducia al futuro in cui proprio la Viola di oggi vuole essere protagonista. Per una sera il risultato non conta.

Vittorio Massa

Strill.it


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
bottom of page